- Hide menu

Innovazione e dinamicità nelle nuove opere d’arte dell’Hotel de Russie

L’artista Serafino Maiorano ha elaborato per la struttura della Rocco Forte una serie di soggetti unici sulla Roma Contemporanea, originale simbiosi tra pittorico e digitale

 

Da oggi le 122 camere e Suite del prestigioso Hotel de Russie, gioiello della catena Rocco Forte Hotels respirano nuove e suggestive atmosfere. L’artista Serafino Maiorano ha infatti creato appositamente per gli ambienti privati della struttura una sessantina di soggetti “dinamici” su Roma che andranno ad integrarsi all’arredamento concepito dall’Interior Designer Olga Polizzi ed espressamente incentrato all’arte del “lusso essenziale”.

 

Attento testimone oculare volontario della quotidianità romana immersa negli imponenti monumenti e piazze della Capitale, Maiorano investiga la realtà urbana con uno specifico accento sulla linea di demarcazione che separa il mondo artificiale dall’universo naturale. L’architettura – e la Città in particolare – è protagonista di una visuale in cui la luce, tramite traiettorie accecanti e fluorescenti, disegna luoghi altri e rivela il disorientamento dell’uomo contemporaneo nel cammino metropolitano.

 

Il suo stile combina la radice fotografica con alcune decisive manipolazioni digitali e un successivo intervento manuale sopra la stampa. L’intervento pittorico, eseguito con pennellate fluide e veloci, arricchiscono l’opera con la materia pittorica rendendo il lavoro unico e irripetibile.

 

Già presente da anni con due opere negli spazi dello Stravinskij Bar, Maiorano esporrà le nuove creazioni anche per i clienti esterni alla struttura, all’interno della galleria “Passage de Russie”.

 

 

Serafino Maiorano

Crotonese di nascita, si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro nel 1983 e quasi immediatamente dopo si trasferisce a Roma. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero,tra le ultime possiamo citare la partecipazione alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte-la Biennale di Venezia, la personale “il respiro della Luce” nel 2010 presso la galleria Emmeotto di Roma,nel 2009 personale alla galleria Tornabuoni Arte di Milano e sempre nel 2009 una personale negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, curata da Danilo Eccher e Martina Cavallarin. Alcuni dei suoi lavori sono presenti all’interno della collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri, in Musei e in diverse collezioni private. All’Hotel de Russie ha esposto nel 2007 con una mostra dal titolo Pace Velata, in collaborazione con la Galleria Traghetto di Venezia. Di lui hanno scritto eminenti firme tra cui Dario Micacchi, Enrico Crispolti, Barbara Tosi, Italo Mussa, Massimo Bignardi, Arnaldo Romani Brizzi, Tonino SIcoli, Olga Real, Fernando Miglietta, Francesca Alfano Miglietti, Franco Solmi, Ada Lombardi, Cecilia Casorati, Patrizia Ferri, Francesca Pietracci, Ludovico Pratesi, Gianluca Marziani,Paolo Aita, Martina Cavallarin, Danilo Eccher, Alan Jones.

 

Maggiori informazioni sull’artista e testi critici al sito www.serafinomaiorano.com

 

 

Hotel de Russie

Via del Babuino 9 – Roma

www.roccofortehotels.com

 

Ufficio Stampa:

Elisabetta Castiglioni

Tel +39 06 32 88 88 47

ecastiglioni@roccofortehotels.com

 

Comments are closed.